Report del "Philip Kotler Marketing Forum 2017: il successo di un'edizione illuminante e innovativa" | Agenzia Officinae · Lean Marketing, Digital Web Marketing, Comunicazione, Brand Design, Formazione, Lean Marketing Model, Lean Marketing Canvas, Consulenza Lean e Digital Marketing, Gestione Affari Commerciali, Business Intelligence, Outsorcing Agenzie, Second Opinion, Marketing Territoriale, Marketing Politico, Lobbying, Registrazione Marchi e Brevetti, Digital Assessment, Website Assessment, Ricerca di Mercato On Line, Website Appeal Analisys, Digital Brand Identity & Naming, Indicizzazione SEO e Posizionamento Sito Web, Realizzazione Siti Web, Blog, Portali, Brand Management, PR - Copywriting, Brand Design / Grafica Pubblicitaria / Packaging, Ufficio Stampa / PR · Matera, Milano, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto

Report del “Philip Kotler Marketing Forum 2017: il successo di un’edizione illuminante e innovativa”

Report del “Philip Kotler Marketing Forum 2017: il successo di un’edizione illuminante e innovativa”

IL LUNGO VIAGGIO DEL PROF. PHILIP KOTLER IN ITALIA, PROMOSSO DA NEXO CORPORATION IN OLTRE 14 IMPRESE, COINVOLGENDO PIÙ DI 2000 PERSONE PER UN’EDIZIONE UNICA

Si è tenuta sabato 7 ottobre presso la IULM di Milano l’edizione 2017 del Philip Kotler Marketing Forum, organizzata da Nexo Corporation. In questa sua unica tappa europea il Prof. Philip Kotler, padre e guru del marketing strategico, è stato il protagonista di un’intensa serie di appuntamenti all’interno di grandi aziende italiane e dei luoghi principali della cultura d’impresa quali: l’Università Luiss, American Express, Confcommercio, Ferrovie dello Stato Italiane, G2 Innovation Lab, Bologna Business School, Ferrarelle spa, Creattività, Fox International, Gruppo Innova spa e Best Western. Una rassegna di incontri culminati nelle due date di punta dell’evento: la giornata di venerdì 6 dedicata al challenge E.On #OdiamoGliSprechi e di sabato 7 ottobre 2017, il grande giorno del Philip Kotler Marketing Forum.

Chiave di volta del PKMF2017 è stato l’intervento del Prof. Kotler volto ad esplorare l’inedito approccio del lean marketing: il marketing snello e rivoluzionario che, orientandosi alla conquista di un business sostenibile sotto ogni punto di vista, si configura come nuova direttrice strategica per il futuro dell’economia, promettendo l’incremento della redditività a fronte di un contenimento degli sprechi e della conversione di quest’ultimi in valore. Da palco del PKMF2017 arriva un messaggio chiaro sulla necessità di: snellire i processi strategici delle imprese, di puntare ad un precision marketing mirato alle reali necessità del singolo, di integrare la preziosa risorsa del digitale con tutti gli altri strumenti della comunicazione e della pianificazione e infine di perfezionare la misurabilità dei dati.

“Questa edizione 2017 – afferma Marco Raspati, Ceo di Nexo Corporation e Owner del PKMFdeve gran parte del suo valore aggiunto al fatto di aver allestito un vero e proprio percorso itinerante per l’Italia. Sabato 7 ottobre è stato per noi il punto di approdo di un progetto di più ampio respiro, iniziato una settimana prima che ci ha visti fare tappa con il Prof. Kotler in tre città: Roma, Bologna e Milano. Il tour ha declinato i concetti del lean marketing e del digital marketing all’interno di un circuito eterogeneo di aziende diverse in termini di dimensioni e settori di competenza. Questo – aggiunge Raspati – ci ha permesso di portare le idee del più importante e visionario Guru del marketing all’interno di oltre 14 realtà, coinvolgendo più 2.000 persone in 6 giorni”

La giornata del Forum è stata il coronamento di questo progetto di condivisione e formazione alla conoscenza del marketing anche grazie alle best practice che sono salite sul palco per raccontare la loro visione lean della nuova economia. Esperienze significative che arrivano dai settori della mobilità 4.0, del food e dell’innovazione digitale, segmenti di mercato più rappresentativi della circolar economy.

Alberto Mattiacci, Professore di Economia e Gestione delle imprese Università La Sapienza e Presidente della Società Italiana Marketing; Alessandro Martemucci, Ceo dell’agenzia Officinae, docente alla School of Management – Università LUM Jean Monnet; Mirco Gasparotto, Presidente di Arroweld Italia e Founder del Club Mondiale della Formazione; Luigi Scordamaglia, AD Inalca Spa e Presidente Federalimentare; Oscar Farinetti, Presidente di Eataly; Igles Corelli, Chef stellato e ideatore della cucina circolare; Francesco Mutti, A.D. della Mutti Spa; Fabio Acampora, Vicepresidente Epam Milano; Sara Roversi, Co-Founder YouCan-Group e Future FoodInstitute; Dario Mancini, A.D. di Waze Italia; Danilo Gismondi, Direttore Sistemi informativi Trenitalia Spa; Alberto Di Mase, Country Marketing Manager Italia Visirun Spa; Alberto Pastore, Professore di Management e Presidente società management; Matteo Stifanelli, Country Manager Italy Airbnb; Andrea Saviane, Country Manager Italy BlaBlacar; Matteo Sarzana, General Manager Italy Deliveroo; Marco Grossi, Facebook – Senior Manager SMB – Italy & Iberia; Andrea Febbraio, Co-founder Teads Tv; Andrea Colzani, Presidente Giovanni Imprenditori Confcommercio; Giuseppe Stigliano, Partner, Business Transformation in AKQA Europe e General Manager di IULM Innovation LAB; sono solo alcuni degli speaker che hanno riportato modelli e strategie per una nuova visione lean dell’economia.

“La scelta di far salire sul palco brand e speaker che attraverso i loro approcci innovativi stanno cambiando le regole dello scenario economico – conclude Marco Raspati – è nata dal desiderio di offrire alla platea del Forum esempi illuminanti e al tempo stesso concreti, spendibili all’interno delle rispettive realtà con immediatezza sin dal lunedì mattina.”

Il PKMF 2017 si conclude così all’insegna di un successo testimoniato dalle numerose presenze, dal coinvolgimento di speaker e brand eccellenti e dal grande riscontro mediatico che l’evento ha ottenuto. Una conclusione solo temporanea, afferma l’organizzazione, che muovendo proprio dalla capillare rete di partnership costruita in questo periodo con università, aziende e istituzioni guarda già a nuove progettualità future per la costruzione, nel 2018, di altri percorsi capaci di veicolare la conoscenza del marketing strategico e della visione kotleriana all’interno delle imprese, per corrispondere le esigenze e gli sviluppi della realtà imprenditoriale italiana.

 


RASSEGNA STAMPA

Data Testata Pagina Articolo
4/10/2017 Basilicatamagazine.it ANCHE UN MATERANO TRA I MASSIMI ESPERTI ITALIANI DI MARKETING AL FORUM “PKMF” DI MILANO
4/10/2017 It.geosnews.com MARKETING, UN MATERANO AL PKM FORUM DI MILANO
4/10/2017 Oltrefreepress.com ANCHE UN MATERANO TRA I MASSIMI ESPERTI ITALIANI DI MARKETING AL FORUM PKMF DI MILANO
4/10/2017 Regione.Basilicata.it MARKETING, UN MATERANO AL PKM FORUM DI MILANO
4/10/2017 Sassilive.it IL MATERANO ALESSANDRO MARTEMUCCI TRA GLI SPEAKER DEL “PHILIP KOTLER MARKETING FORUM” A MILANO
5/10/2017 Il Quotidiano del Sud – Basilicata 20 MATERANO MARTEMUCCI AL FORUM DEL MARKETING
5/10/2017 Ilrestoquotidiano.it UN MATERANO TRA I MASSIMI ESPERTI DI MARKETING
5/10/2017 Virgilio.it IL MATERANO ALESSANDRO MARTEMUCCI SPEAKER AL PHILIP KOTLER MARKETING FORUM 17 A MILANO
6/10/2017 La Nuova del Sud 20 MARKETING, ANCHE UN MATERANO AL FORUM “PKMF” DI MILANO
7/10/2017 Controsenso Basilicata 12 FORUM “PKMF” DI MILANO: ANCHE UN MATERANO TRA I MASSIMI ESPERTI DI MARKETING

SFOGLIA LA GALLERY