Il Lean Marketing applicato al settore lavanderia

Il Lean Marketing applicato al settore lavanderia

Lean Marketing, il metodo che parte dall’unicità di ogni cliente

Ne è autore Alessandro Martemucci, consulente con qualificanti esperienze nel settore della lavanderia

Una bella strenna natalizia vivamente consigliata da Detergo a operatori e appassionati di marketing è “Lean Marketing & Sales”, sottotitolo “Oltre il prodotto: vendere soluzioni”, il nuovo saggio di marketing firmato da Alessandro Martemucci, ed edito da GueriniNext, con prefazione di Franco Giacomazzi.

Il Lean Marketing, qui esplorato e raccontato nei dettagli da un consulente di marketing come Martemucci, che ha maturato molta esperienza anche nel settore della lavanderia, è un metodo innovativo che ripensa prodotti, servizi e strategie partendo dal cliente, dalla soluzione di un suo problema o dall’unicità di un’esperienza che gli viene offerta.

Il Lean Marketing model fa fluire il valore verso il cliente, in modo veloce ed efficace, fornendo l’essenziale, ad un prezzo competitivo, quando e dove vuole il cliente. Come molto bene spiega Martemucci, la sfida consiste nel farlo combattendo gli sprechi di tempo e risorse, eliminando gli errori, ottimizzando l’esistente, riducendo i costi, massimizzando i risultati, mirando all’eccellenza. Il metodo è fondato sulla misurabilità dei risultati, su idee “agili” lanciate sul mercato attraverso il trystorming (pioggia di prove) mettendo a valore le idee vincenti e di successo, rispettando l’errore, esaltando la velocità, non sprecando risorse e budget.

Il lean marketing ha un approccio pratico e si sposta nel «gemba» (dove accadono le cose), analizzando i modelli di consumo, le modalità di erogazione e distribuzione del valore, coinvolgendo le persone, migliorando i processi di vendita, digitalizzando i prodotti, guidando l’azienda verso il successo. Nel volume di Martemucci viene presentato il lean marketing canvas, un efficace strumento operativo che consente di riorganizzare ed efficientare i processi di marketing, comunicazione e vendite delle aziende. Il lettore troverà una serie di esempi e applicazioni del lean marketing canvas in diversi settori: digital, sanitario, turistico, enogastronomico.

Laureato in Marketing e Comunicazione d’azienda, Martemucci lavora come consulente e responsabile marketing e innovazione web per diverse piccole e medie imprese, enti e associazioni. Studioso e appassionato di nuove tecnologie e lean thinking (la filosofia del massimo risultato con il minimo sforzo), è l’ideatore del portale www. marketinglowcost.it, dove vige una sola regola: del marketing non si butta via nulla. È formatore e relatore a workshop di settore organizzati da SMAU, Confindustria, Ninja marketing e AISM (Associazione Italiana Marketing).

>>> Scarica l’articolo