WhatsApp Business per il customer service lean in lavanderia | Agenzia Officinae · Lean Marketing, Digital Web Marketing, Comunicazione, Brand Design, Formazione, Lean Marketing Model, Lean Marketing Canvas, Consulenza Lean e Digital Marketing, Gestione Affari Commerciali, Business Intelligence, Outsorcing Agenzie, Second Opinion, Marketing Territoriale, Marketing Politico, Lobbying, Registrazione Marchi e Brevetti, Digital Assessment, Website Assessment, Ricerca di Mercato On Line, Website Appeal Analisys, Digital Brand Identity & Naming, Indicizzazione SEO e Posizionamento Sito Web, Realizzazione Siti Web, Blog, Portali, Brand Management, PR - Copywriting, Brand Design / Grafica Pubblicitaria / Packaging, Ufficio Stampa / PR · Matera, Milano, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto

WhatsApp Business per il customer service lean in lavanderia

WhatsApp Business per il customer service lean in lavanderia

Oggi il vero valore di una lavanderia oltre che nella puntualità nelle consegne e nella qualità del lavaggio, si misura nella gestione del servizio post vendita, o nel servizio pre-vendita gestione della macchia. Con un approccio di “marketing lean” è possibile in modo semplice e veloce attivare un sistema organizzato e gestito di customer care in modo snello e senza sprechi. Un esempio di eccellenza operativa per “fare di più e meglio con meno”, sfruttando la tecnologia digitale e gli smartphone.

Ecco alcuni consigli utili ed una semplice guida per la costruzione del servizio per la lavanderia.

• Scaricare sullo smartphone l’app WhatsApp Business WhatsApp Business è un’app gratuita, pensata per le piccole aziende. Attraverso il numero aziendale (numero fisso o cellulare aziendale) attiviamo l’app, così che le lavanderie possono interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi.

• Crea la tua vetrina WhatsApp Business Crea un profilo dell’azienda con informazioni utili per i tuoi clienti, come indirizzo, orari di apertura, servizi offerti, geoposizione, descrizione dell’attività, indirizzo email e sito web.

• Organizza risposte rapide e messaggi automatici Attraverso le “Risposte rapide” è possibile salvare e riutilizzare i messaggi che invii di frequente così potrai rispondere alle domande più comuni rapidamente, così da inviare più messaggi automaticamente, lavorando di meno. Imposta messaggi automatici in caso di assenza o quando non sei in grado di rispondere, così i tuoi clienti sapranno quando riceveranno una risposta. Puoi anche creare un messaggio di benvenuto per presentare ai clienti la tua attività.

• Organizza il servizio clienti Ecco alcuni esempi di servizi che si possono offrire ai clienti che si iscrivono al broadcast:
a. Identifica la macchia: permette di inviare la foto della macchia alla lavanderia e ricevere supporto e assistenza per capire come trattarla, oppure prenotare il ritiro a domicilio della biancheria o dei capi da lavare o prenotare il lavaggio.
b. Prenota il lavaggio: fornisci assistenza ai clienti per prenotare il lavaggio, di capi o tovagliato avendo un prezzo riservato e fissando la consegna o il ritiro.
c. Ritira il capo pronto: puoi inviare ai clienti la notifica sui capi pronti e quindi sugli orari di ritiro o se preferisce una consegna a domicilio.
d. Offerte e campagne: per esempio è possibile inviare una promo speciale su “lavaggio piumoni” o “stiro e consegna” o nel caso si vendano prodotti specifici.

• Organizza i tuoi contatti o chat con etichette, così potrai ritrovarli facilmente Man mano che i clienti si registrano al servizio inviando un messaggio al numero è possibile utilizzare le etichette per raggruppare i clienti per zona, o per tipologia di attività es. ristoranti, hotel, ecc… o per categoria consumer o business. Questo agevolerà la customizzazione del servizio. Inoltre con l’attivazione di WhatsApp Broadcast è possibile inviare messaggi multipli ai clienti in rubrica customizzandoli e ricevendo risposte personalizzate.

Ecco di seguito la dinamica di comunicazione per i tuoi clienti:

Ecco un esempio di come poter gestire in modo semplice e low cost un servizio ad high value per i tuoi clienti.