School of Management – Università LUM Jean Monnet

Docente Master di II Livello MASIC -  Master in Management Pubblica e Innovazione. Smart City.
Università LUM – Jean Monnet Casamassima (BA)
Didattica: Lean Marketing Model + Canvas nella PA
Il Master in PUBLIC AND INNOVATION MANAGEMENT – SMART CITY (MASIC) affronta il cruciale e strategico tema della trasformazione delle città nella fase di transizione da luogo statico di concentrazione della popolazione, quale modello tipico della società post-industriale, a centro dinamico, innovativo ed “intelligente” di massima aggregazione del capitale umano, delle conoscenze, della cultura, delle infrastrutture materiali ed immateriali e delle capacità produttive con tutti i problemi e le opportunità che ne derivano. Sempre di più, infatti, la città si afferma come insediamento principale di tutte le energie ed attività. Il nuovo modello di sviluppo urbano passa dal paradigma della “Smart City” intesa come la vera e sola opportunità della transizione delle città verso un contesto urbano socialmente innovativo e sostenibile nell’accezione più ampia del termine. In questa direzione la “Smart City” si fonda su un’intelligenza distributiva, condivisa e sostenibile che favorisce la partecipazione dal basso dei cittadini e lo sviluppo della città in un’ottica di sostenibilità, inclusione ed ottimizzazione delle risorse non solo economiche, ma soprattutto sociali e culturali. La città intelligente, infatti, deve operare attraverso interventi coordinati e integrati a livello sociale, ambientale ed economico volti alla valorizzazione del capitale umano, alla riduzione degli impatti ambientali e alla riqualificazione urbana.
Docente Master di II Livello - DEMAS - "Direzione, Economia e Management delle Aziende Sanitarie"
Università LUM – Jean Monnet Casamassima (BA)
Didattica: Lean Marketing Canvas in Sanità
Il Master, della durata di 12 mesi, si pone l’obiettivo di formare laureati e personale sanitario sulle tematiche economiche, di management e giuridiche delle Aziende Sanitarie e di consolidare competenze di alto profilo tecnico-organizzativo necessarie per governare con proficui risultati i processi di cambiamento strategico nel settore sanitario, con un deciso orientamento alle “problematiche” concernenti la “gestione” dell’innovazione e la produzione di valore in chiave aziendale e federale, che ha caratterizzato il sistema sanitario nazionale.

Pertanto, la LUM School of Management e Nomisma hanno ritenuto opportuno proporre un percorso formativo finalizzato a:
- sviluppare le conoscenze relative ai temi istituzionali dell’economia sanitaria e del management sanitario;
- offrire un percorso di apprendimento che permetta di interpretare e guidare i momenti di scelta e decisione a livello strategico ed operativo;
- consolidare la conoscenza degli strumenti manageriali finalizzati ad analisi, valutazioni e “diagnosi” a supporto del governo aziendale.
Docente Master di II Livello MACLOS -  Master in Costi Standard e Lean Organization
Università LUM – Jean Monnet Casamassima (BA)
Didattica: Lean Marketing Canvas in sanità
Il Master, della durata di 12 mesi, nasce dalla collaborazione con il N.I.San Network Italiano Sanità e Deloitte nota società di Revisione, si pone l’obiettivo di formare laureati e personale sanitario sulle tematiche economiche, di management e giuridiche delle Aziende Sanitarie e di consolidare competenze di alto profilo tecnico-organizzativo necessarie per governare con proficui risultati i processi di cambiamento strategico nel settore sanitario, con un deciso orientamento alle “problematiche” riguardanti la gestione dell’innovazione e la produzione di valore in chiave aziendale e federale, che ha caratterizzato il sistema sanitario nazionale. Queste tematiche risultano di grande attualità anche alla luce della significativa implementazione dell’art. 119 della Costituzione che parla esplicitamente di introduzione dei costi standard e alla luce della spending review, che necessita di una ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse attraverso la riduzione degli sprechi con un approccio di tipo Lean. Costi Standard e Lean Organisation rappresentano oggi due tematiche di assoluto rilievo nel panorama sanitario nazionale ed internazionale; il Master darà un approccio di tipo professionalizzante.
Docente Corso di Alta Formazione – Valore PA “Open Data Marketing per la PA Regione Puglia”.
Università LUM – Jean Monnet Casamassima (BA)
Didattica: Open Data Marketing
L’iniziativa punta a rafforzare la rete tra le pubbliche amministrazioni, in modo da creare centri multi-stakeholders nell’erogazione di servizi di welfare, capaci di impiegare al meglio le risorse finanziarie e organizzative e assicurare la semplificazione delle modalità di accesso alle prestazioni e l’applicazione di criteri di equità e trasparenza.