18. PR (public relation) – Copywriting

PR - Copywriting

I servizi di scrittura creativa della agenzia di lean marketing Officinae sono composti da:

• Ideazione nomi di Marchi aziendali, di linea, di prodotto (Naming)
• Headline e testi di campagne pubblicitarie articolate su tutti i mezzi disponibili
• Redazione testi per attivita di Pubbliche Relazioni
• Abstract di presentazione aziendale e/o di prodotto (brochure, monografie, opuscoli, folder, cataloghi, manuali)
• Mailing informativi e pubblicitari
• Realizzazioni creative redatte per esigenze specifiche

Copywriting, Web writing e Grafica Pubblicitaria
La pubblicità informa. La creatività pubblicitaria stimola le emozioni, rendendo riconoscibile il prodotto. Consapevoli di questa componente emozionale della comunicazione, decliniamo la nostra creatività per realizzare una pubblicità bella, originale ed efficace. Non c’è infatti concetto più affascinante di creatività. Così come non c’è concetto più pratico di efficacia. La creatività è passione, l’efficacia è mestiere. Nostro mestiere consiste nel declinare la creatività all’insegna dell’efficacia. La pubblicità è un investimento, e come tale deve portare degli utili all’azienda: Officinae vi offre una comunicazione efficace, la qualità delle prestazioni, un obiettivo di comunicazione chiaramente definito, una corretta impostazione della strategia di comunicazione, l’ originalità e la professionalità della campagna in tutte le sue fasi. Concretamente:l’andamento positivo dei vostri guadagni e della vostra immagine.

Copywriting: headline, payoff e slogan pubblicitari
L’economia è romantica. La pubblicità è poesia. La scrittura pubblicitaria è tale per lo scopo che si prefigge: raccontare per sedurre, per poi vendere. Vendere attraverso parole, immagini o entrambe (parole che si fanno immagini e immagini che si fanno parole), che nella scrittura pubblicitaria si chiamano headline, claim, pay-off, body copy, testi web ecc. è il mestiere della pubblicità. l mestiere di Officinae è offrirvi idee concrete per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Web writing, search engine copywriting, persuasive copywriting
Web writing, search engine copywriting, e persuasive copywriting sono termini utilizzati sempre più spesso in quella nebulosa rarefatta che oggi è il mondo della comunicazione. La cosa si intende esattamente con web writing, search engine copywriting, e persuasive copywriting? Il copywriter,oggi, non si trova più a dover scrivere per un simulacro (pare quasi un ossimoro) in carne ed ossa. Le tecniche di scrittura di contenuti al fine di persuadere, incuriosire, catturare l’attenzione del target, devono fare i conti con i motori di ricerca. La scrittura desiderante, trova nel web una nuova consapevolezza: i persuasori occulti devono ammaliare anche i bot di Google, Yahoo!, MSN e di tutti gli altri search engine presenti nella rete. La differenza sostanziale tra il web writing e il copywriting tradizionale, è che il webwriting veicola la comunicazione per concetti, non per argomenti. Non c’è tempo per argomentare, è il colpo d’occhio a dover svolgere gran parte del lavoro. Per questo è necessario nel web writing ricorrere alle isole di lettura, gruppi di parole non più lunghi di una singola frase e dosare con sapienza le keywords da inserire nel testo. Nella comunicazione “tradizionale”, si ricorre generalmente ad una headline (che deve attrarre l’attenzione), ad un body-copy (nel quale si argomenta quanto espresso nel titolo), e ad un visual (che deve catturare lo sguardo del fruitore); ed e dunque il testo che convoglia alla mente del lettore i concetti da spingere. Nel web i tempi sono invece molto ristretti, e la comunicazione avviene per concetti, non per argomenti. Nel web writing i meccanismi sono simili a quelli delle affissioni e degli spot (sia quelli radiofonici che quelli televisivi) sia pure con tempi di reazione ancora piu ristretti. Il web writer è quella figura professionale capace di condensare le tecniche di copywriting all’interno di una moltitudine di tecniche di scrittura che afferiscono a discipline eterogenee (S.E.O. e S.E.M). Il livello di complessità di queste tecniche richiede inoltre la capacità di far fronte alle continue evoluzioni del Sistema Internet.


Target
Aziende private, Aziende pubbliche, Piccole e medie imprese, Organizzazioni no profit, Enti, Istituzioni.


Perché è importante
La gestione dei contenuti è alla base di una strategia di marketing efficace. Senza contenuti o storytelling è difficile raccontare un'esperienza o vendere un prodotto.


Cosa comprende
• Briefing iniziale in azienda o agenzia o a distanza (skype, telefono)
• Analisi del content management attuale
• Definizione della nuova strategia PR e content
• Ideazione e fornitura proposte creative
• Scelta della proposta
• Presentazione progetto finale

Per la strategia promozionale è compreso un servizio di consulenza:
• Elaborazione e stesura del documento strategico (Lean Marketing Canvas)
• Presentazione del piano strategico con obiettivi e Kpi, performance e risultati attesi
• Monitoraggio e controllo dei risultati raggiunti e Kpi (Resport 1 - 3 - 6 - 12 mesi) 



Quanto costa
Si possono scegliere 3 formule: Temporary Manager - Start-Up (10 - 20 - 30 ore) - Consulenza a Budget - Consulenza su misura
Compila il form per ottenere maggiori informazioni su questo servizio.
Scegli il servizio
Scegli il pacchetto

Privacy & Cookies Policy