Company Profile

  • Alessandro Martemucci: laureato in Marketing e Comunicazione, è Ceo dell’agenzia Officinae.
  • Docente alla School of Management - Università LUM Jean Monnet.
  • Mentore (TiAssisto24) LVenture Group e Luiss Enlabs.
  • Consulente Lean Marketing e Digital per le imprese.
  • Già Vicepresidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing (AISM) - Aism.org.
  • Formatore e speaker professionista per SMAU, Confindustria, Ninja marketing e AISM.
  • Autore del libro Marketing Low Cost.
  • Founder del portale Marketinglowcost.it, dove vige una sola regola: del marketing non si butta via nulla.
  • Ideatore e promotore del Lean Marketing Model, un modello innovativo per costruire progetti vincenti orientati all'eccellenza.
  • Ideatore del Lean Marketing Canvas, una tela fatta da 15 elementi per costruire start-up e prodotti o servizi eccellenti.
  • Fondatore di Marketingschool.it, la prima scuola di marketing ecosostenibile ed ecocompatibile.
  • Ideatore del portale Marketinglean.it, la quintessenza del marketing del futuro.
  • Philip Kotler

    Philip Kotler è stato indicato come il quarto "guru del management" di tutti i tempi.
  • Frank Maguire

    Frank Maguire è uno dei principali esperti internazionali in materia di cultura aziendale, leadership, servizio al cliente, produttività e comunicazione.
  • Tom Peters

    Tom Peters, uno dei maggiori esperti di top management della nostra epoca, è autore di alcuni dei best-seller che hanno segnato la storia del pensiero manageriale.
  • Seth Godin

    Seth Godin è uno dei più autorevoli pensatori nell'attuale panorama dell'economia e del management. Si occupa di marketing, leadership, cambiamento.
  • Chris Anderson

    Chris Anderson è un giornalista e saggista statunitense, direttore di Wired USA dal 2001 al 2012. Ha coniato il concetto di coda lunga (long tail).
  • Steve Gary Wozniak

    Steve Gray Wozniak è conosciuto come uno dei padri del personal computer e co-founder Apple.
  • Madeleine Albright

    È stata Segretario di Stato degli Stati Uniti durante il secondo mandato presidenziale di Bill Clinton (1997-2001).
  • Nerio Alessandri

    Presidente e fondatore di Technogym (dal 1983).
  • Alberto Bombassei

    Amministratore dell'azienda Brembo.
  • Rudolph Giuliani

    Rudolph William Louis Giuliani, è stato sindaco di New York per il Partito Repubblicano dal 1994 al 2001.
  • Colin Powell

    Colin Luther Powell (New York, 5 aprile 1937) è un ex generale statunitense. È stato il 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti.
  • Kevin Roberts

    Kevin Roberts è un esperto internazionale di commercio e di vendite, fondatore ed educatore..
  • Luciano Attolico

    Luciano Attolico, ingegnere, è cofondatore e amministratore di una società di consulenza specializzata in Lean Innovation: la Lenovys.
  • Mohanbir Sawhney

    Mohanbir Sawhney è ricercatore e consulente in marketing strategico, innovazione e new media.

La storia dell'agenzia

2001
Nasce a Matera l’agenzia Officinae che si occupa di progettazione di attività di marketing, web marketing e comunicazione.
2002
Nasce la divisione Web Marketing Project. Emigrare sul Web, è il passo fondamentale per le aziende più dinamiche ed attente all'evoluzione dei mercati, i costi di un prodotto si spostano da quelli materiali a quelli immateriali, stiamo passando dall'era della proprietà all'era dell'utilizzo!
2003
Crea una partnership con l’agenzia Martemix che si occupa di comunicazione pubblica e stampa che porta l’agenzia Officinae a migliorare e amplificare l’offerta di servizi.
2004
Viene lanciato il progetto "Smart comunicazione in movimento": la comunicazione si muove in Smart raggiungendo i potenziali clienti in luoghi ad alta visibilità o particolarmente frequentati (centro città, centri commerciali, ecc.). La Smart è un innovativo strumento di marketing traversale.

Viene rilanciato il progetto con un nuovo concept della rivista ufficiale della Camera di Commercio Industria e Artigianato della provincia di Matera - Matera Promozione - Osservatorio economico dell’economia materana con un progetto di marketing e comunicazione a costo 0 (zero) per l'ente, ed interamente finanziata da portatori di interesse verso la rivista.
2005
Nasce Basilicata Magazine (5000 copie) un periodico regionale distribuito anche a tutte le associazioni dei Lucani nel mondo per creare un ponte di collegamento fra i residenti della regione e gli emigranti.

Ideazione e progettazione DVD “2 Luglio a Matera” (5000 copie) Basilicata Magazine cronaca del giorno più lungo dei materani. Festa patronale: Festa della Bruna 2 Luglio 2005. La distribuzione del DVD è avvenuta in tutte le ambasciate del mondo.

Officinae e Basilicata Magazine incontrano il Guru del Marketing Mondiale “Philip Kotler” che consacra il DVD 2 Luglio al World Marketing e Sales Forum. Relatori: Philip Kotler, Terry Jones, Frank Maguire, Hermann Simon, Kevin Roberts, Martha Rogers.
2006
Ideazione e progettazione merchandising festa patronale Matera - Maglia Ufficiale del 2 Luglio - “Matera - La Festa Addosso”
2007
Progetto Vincitore “Bonus Pack/Raro Bag” - Premio Innovazione 2007 - Fiera Pulire 2007 - Sez. Prodotti Chimici per RARO Srl Industria Detergenti Professionali.
2008
Officinae in partnership con la Coop. La Città Essenziale e la Coop. Il Puzzle lancia il progetto "La Filiera della Serenità" e la "Social Card" definite Eccellenze d'Italia.
2009
Officinae promuove la comunicazione istituzionale del Comune di Scanzano Jonico con un nuovo concept editoriale “Scanzano Informa” la rivista ufficiale del Comune di Scanzano ed il nuovo portale web Scanzanoinforma.it.
2010
Viene rilanciato il progetto "Comunicazione in movimento" la comunicazione si muove in Toyota IQ raggiungendo i potenziali clienti in luoghi ad alta visibilità o particolarmente frequentati (centro città, centri commerciali, ecc.).

Officinae si occupa della progettazione grafica degli impianti visivi indicativi e dei percorsi per il raggiungimento dei rioni Sassi, per la Camera di Commercio di Matera oltre che strumento promozionale del sistema camerale Marketing territoriale - 21 totem bifacciali.
2011
Marketing Politico ed elettorale, cura dell’immagine e sito internet Candidato Sindaco Comune di Scanzano Jonico - Salvatore Iacobellis - Campagna Elettorale 2011 - vincitore.

Nasce il progetto e relativo portale "Marketinglowcost.it" strumenti ed idee di marketing low cost a servizio delle Pmi, Amministrazioni ed Enti Pubblici.
2012
Officinae è socio effettivo di A.I.S.M. Associazione Italiana Sviluppo Marketing.
2013
Pubblicazione del libro Marketing Low Cost - Strumenti, risorse e innovazione per le pmi. Edito da HOEPLI.
2014
Alessandro Martemucci è Vicepresidente di A.I.S.M. Associazione Italiana Sviluppo Marketing.

Officinae è la prima agenzia in Basilicata ad aver organizzato gli "Happy Marketing": una nuova formula di workshop formativi, sul digital marketing e l’innovazione, con happy hour finale.
2015
Officinae è ideatore del progetto Social Farm Italia a Expo2015.
2016
Officinae è partner di Murgia Marketing, progetto di formazione continua.
2017
Alessandro Martemucci è riconfermato nel direttivo nazionale di A.I.S.M. Associazione Italiana Sviluppo Marketing.